Vai al contenuto

I trucchi per pulire al meglio la lavatrice da muffa e cattivi odori

pulire lavatrice

Pulire la lavatrice da muffa, calcare e cattivi odori è fondamentale per far durare l’elettrodomestico più a lungo: ecco come procedere in modo naturale!

Prendendo le giuste precauzioni possiamo pulire la lavatrice ed allungarle la vita, evitando gli odori fastidiosi che spesso si insidiano all’interno, le muffe e i problemi causati dalle acque dure. Vediamo come fare la pulizia della lavatrice con i rimedi naturali e i prodotti che possiamo trovare direttamente in casa nostra.

Come pulire la lavatrice?

Per igienizzare l’elettrodomestico basta preparare una soluzione a base di ingredienti molto semplici e naturali. Vi occorrono un bicchiere di aceto bianco, il succo spremuto di mezzo limone, un cucchiaio di sapone di Marsiglia, un cucchiaio di bicarbonato e due bicchieri di acqua. È necessario mettere tutto il composto in un contenitore con uno spruzzino e cospargere la lavatrice. Infine, potrete passare una spugnetta umida e lavare bene il tutto.

Un altro rimedio naturale per pulire la lavatrice è quello di versare due bicchieri di aceto direttamente nel cestello dell’elettrodomestico. Poi, potrete attivarlo e fargli fare un giro a vuoto, basta un lavaggio di circa trenta minuti, per garantire già un buon risultato.

pulire lavatrice
pulire lavatrice

Come togliere la muffa dalla lavatrice?

Nell’ambiente umido della lavatrice può capitare che si formi della muffa. Infatti è necessario, per evitare questo problema, di non lasciare i panni lavati molto a lungo all’interno dell’elettrodomestico. La candeggina è un buon rimedio per toglierla, basta metterne un po’ su un batuffolo di cotone e passarlo sulla guarnizione.

Come togliere il cattivo odore dalla lavatrice?

Per eliminare la puzza è necessario lasciare l’oblò aperto quando non si utilizza l’elettrodomestico. Inoltre, è importante pulire periodicamente i filtri. Il cattivo odore invece viene eliminato grazie all’utilizzo dell’aceto di mele o bianco: basta metterne un bicchiere direttamente nel cestello e uno al posto dell’ammorbidente e fare un lavaggio a vuoto.

Infine, la pulizia costante vi consentirà di evitare la formazione di calcare: questo prolungherà la vita dell’elettrodomestico.

Riproduzione riservata © 2024 - DG

ultimo aggiornamento: 10 Ottobre 2022 11:36

Impacchi e soluzioni fai da te per alleviare il prurito